In questo tour verranno mostrati centri di potere di età moderna (XVI, XVII, XVIII secolo) collocati a breve distanza l’uno dall’altro.

Ci troveremo in Piazza F. Carrara, dalla quale potremo vedere a Sud il fiume Arno e ad ovest il retro del Palazzo Reale, costruito per volontà dei Medici, e della chiesa palatina dedicata a San Nicola, della quale scopriremo che esiste più di una torre che pende a Pisa.

La visita guidata proseguirà nelle stanze del Museo Nazionale di Palazzo Reale, in cui hanno dimorato i governanti medicei, asburgici e i Savoia, arredata secondo il gusto del tempo. Si tratta di un luogo dove sono stati firmati documenti di grandissima importanza nella storia mondiale, nel bene e nel male, e che custodisce dipinti di rilievo di età rinascimentale, tra cui un Raffaello, e barocca.

Percorreremo Via Santa Maria e svolteremo in una piccola via che ci condurrà in Piazza dei Cavalieri, uno dei luoghi d’incontro più belli d’Italia, dove si elevano gli edifici rinascimentali progettati dal genio architettonico di Giorgio Vasari per l’Ordine monastico-cavalleresco dei Cavalieri di Santo Stefano.

Il tour ha durata 1 ora e 30 minuti, si richiede obbligatoriamente la prenotazione.

Il costo del servizio di guida è 12 euro a persona, gratuito per i bambini di età inferiore a 11 anni. Il costo del biglietto per accedere al Museo Nazionale di Palazzo Reale è 5 euro intero, 2 euro per i ragazzi/e tra i 18-25 anni, gratuito sotto i 18 anni.

Per informazioni, orari del tour, prenotazioni troverete i nostri contatti in questa pagina.