Il tour avrà inizio con la storia del Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi, noto come Palazzo Blu per il colore della sua facciata, abitato dalla famiglia Giuli fino al 2001, ora di proprietà della fondazione Cassa di Risparmio di Pisa.

Vi accompagneremo in una passeggiata nel piano nobile, dove rivivremo scene della vita quotidiana dell’Ottocento e del Novecento grazie agli arredi originali della dimora e a quelli acquisiti dalla collezione dell’aristocratico Ottavio Simoneschi.

Nelle sale della Collezione Permanente, invece, ammireremo opere del pittore Orazio Gentileschi e della figlia Artemisia, che è stata definita la Pittrice Guerriera, per la sua lotta nell’affermarsi come donna e come artista.

Nella sala detta dei Fondi Oro vi racconteremo la storia curiosa del Polittico di Agnano, nell’adiacente vi mostreremo l’affresco staccato dell’artista Benozzo Gozzoli, che ha pure realizzato pitture murali nel Camposanto Monumentale.

È necessaria la prenotazione per organizzare il tour. Il costo del servizio di guida è 10 euro a persona, gratuito per i bambini fino a 11 anni. Il costo del biglietto per accedere al Palazzo è 3 euro e non comprende la visita di mostre temporanee.

Per informazioni, orari del tour, prenotazioni troverete i nostri contatti in questa pagina.